Sapone da Barba

Il Pennello da barba

Le Origini

Intorno al 1850 il Pennello da barba inizia ad essere prodotto dalle fabbriche su larga scala arrivando ad una qualità molto superiore fino a quel momento. Già nel XVII secolo in Francia si hanno i primi esempi di pennelli usati per montare il Sapone da barba ma è nel secolo successivo che questo oggetto si diffonde e diventa di uso quotidiano.

Utilizzo

Una volta acquistato il vostro Pennello sarà necessario, prima di utilizzarlo, di tenerlo immerso nell’acqua per alcune ore. Queto processo consentirà al vostro Pennello, a prescindere dal materiale del ciuffo, di ammorbidire le setole, idratarsi e diventare più flessibile. Il nodo si comincerà a serrare evitando la perdita dei peli. Nel caso di setole naturali servirà a diminuire il cattivo odore. Ora potete iniziare a montare il vostro Sapone o Crema da barba. Prendete il vostro pennello e bagnatelo con acqua calda, fatelo sgocciolare senza strizzarlo. Attenzione la quantità di acqua lasciata nelle setole dipenserà anche dal tipo di Sapone che andrete a montare ( duro, molto duro, morbido, crema…). Una volta prelevato il Sapone o la Crema dal prorpio contenitore con movimenti circolari avete due possibità:

1 prendere una Ciotola ( ceramica, legno ) e montare il Sapone presente nel Pennello con movimenti circolatori e sussultori fino a quando non avrete ottenuto un composto molto cremoso.

2 potete montare direttamente sul vostro viso, all’ Italiana, sempre con movimenti circolatori e “Spennellate”, all’inizio premendo in maniera leggera per poi pian piano aumentare la pressione, fino al momento in cui avrete ricoperto in maniere omogenea il vostro volto. Questa pratica è consigliabile farla con Creme da barba applicabili anche direttamente tra le setole.

Montare in Ciotola vi permettere di aggiustare il procedimento come ad esempio aggiungere acqua se vi rendete conto che il Pennello è troppo asciutto. Finita la rasatura sciacquate bene il Pennello, strizzatelo bene e riponetelo a testa in giù. Esistono molti porta pennelli e rasoi in commercio. Se acquisterete un pennello di buona qualità e avrete cura di lui vi farà compagnia per molti anni.

Setole

Ovviamente esistono in commercio molteplici tipi di pennelli da barba. Diversi materiali, altezza, larghezza, dimensione del ciuffo. Per quanto riguarda le setole i materiali utilizzati sono principalmente quattro:

Tasso:

è il materiale più pregiato per la fabbricazione dei ciuffi. Perlopù proveniente dall’Asia visto che in gran parte d’ Europa è un animale protetto. Ricordati che le setole al momento in cui vi insaponateil volto dovranno essere sufficientemente morbide per evitare irritazioni e difficoltà nella spennellatura.

  • Setola Pura: è il tipo meno pregiato e più rigido di conseguenza più econimiche. Il colore varia dal nero al grigio scuro
  • Setola Best: di qualità leggermente superiore il colore rimane nella scala dei grigi molto scuri.
  • Setola Super: di ottima qualità, per la fabbricazione vengono usati i peli provenienti da dorso dell’animale. Di colore grigio chiaro
  • Setola Silvertip: è la setola di altissima qualità, i peli si presentano molto chiari alla base, leggermente più scuri nella parte intermedia per poi finire con le punte argentate o molto vicino al bianco. Vengono prelevati dal collo dell’animale e in quanto a morbidezza e utilizzo sono le setole per eccellenza. I pennelli prodotti con questo tipo di setole sono molto costosi.

Suino o Cinghiale:

  • Consigliato con saponi da barba molto duri è una setola molto più economica, rigida e meno resistente delle precedenti. Molto spesso durante la lavorazione vengono sbiancate e acquistano un colore biondo/dorato.

Sintetica:

  • molti produttori come Omega realizzano una setola sintetica di altissima qualità. Leggermente più rigide delle naturali non hanno bisogno di lungo rotaggio come le altre e i peli tentono sempre a ritornare nella posizione iniziale.

Cavallo:

  • viene utilizzato il crine del cavallo e la loro morbidezza è intermedia tra il tasso ed il maiale.

Per concludere è inutile dire che insaponarsi con il pennello da barba rende la rasatura tradizionale un’esperienza unica. Oltre ad idratare bene la pelle vi consentirà di usare saponi e creme artigianali che renderanno questo rito molto più piacevole e confortante di una normale schiuma da barba.

Ora non vi resta che acquistare il vostro primo pennello e vedrete che non lo abbondonerete più!

Buona Rasatura!

Pubblicato su: Recensioni, Senza categoriaTag: , , , , , , , , , ,