Dedicare il nostro tempo alla Rasatura Tradizionale
Cari uomini dedichiamo un pò di tempo a noi stessi
In questo periodo probabilmente molti di noi hanno a disposizione un pò di tempo in più da dedicare alla cura del proprio corpo e dell’anima.
Perchè non cominciare proprio dalla rasatura tradizionale?
Prima di cominciare dobbiamo sicuramente munirci degli attrezzi del mestiere. Facciamo un piccolo elenco per poi entrare nello specifico:
La Ciotola
Per quanto riguarda la ciotola possiamo trovarla probabilmente dentro casa. Basta usare una vecchia tazza in ceramica altrimenti se ne siete sprovvisti potete acquistarne una. Quelle di plastica o metallo sono più economiche, se volete spendere qualcosa in più potete optare per la ceramica o il legno.
Il Pennello
Il pennello: esistono decine di marche con migliaia di modelli. Di solito vengono prodotti in tre misure ma per cominciare con la rasatura tradizionale è ideale una misura standard/media. Le setole si dividono principalmente in quattro categorie:
- Setola di maiale
- Setola di fibra sintetica
- Tasso
- Cavallo ( meno usato in Italia)
Ovviamente anche per i pennelli la varietà dei prezzi è vastissima. Si parte dai 5/6 euro fino ad arrivare ad oltre i 300. All’inizio potete cominciare con setola sintetica che ad oggi hanno raggiunto un livello qualitativo eccezionale. C’è anche un discorso etico, infatti per la costruzione di questi penneli non viene usato nessun prodotto animale.
Il Rasoio
Passiamo al rasoio. In Molti avranno ancora a casa quello del nonno. Sicuramente oltre a funzionare avrà un grande valore affettivo. Allora perchè non ripulirlo e iniziare ad usarlo? Prima di fare un piccolo riassunto sui vari rasoi vi consiglio di non optare per un multilama o un usa e getta. Fareste prima a radervi come avete sempre fatto! Torniamo a noi: tra i rasoi troviamo quelli di sicurezza ( vedi foto sopra) principalmente di tue tipi:
- Pettine chiuso
- Pettine aperto
Per i neofiti è consigliabile il pettine chiuso perchè a dispetto del pettine aperto è meno aggressivo e diminuirà il rischio di tagliarsi e di creare irritazioni. Entrambi montano una lametta a doppio filo acquistabili anche in confezione da 5 lame. Anche la scelta delle lame non è immediata. Ci sono lame più o meno aggressive con la pratica si capirà quale sarà la più adatta per la nostra barba e la nostra pelle. Dello Shavette e del Rasoio a Mano Libera parleremo in un articolo più avanti, quando avrete iniziato ad acquisire pratica. Vasta gamma anche qui: dai più semplici e più economici ( trovate marche italiane come Fatip o Focus Cumbo) ai più costosi che sono vere e proprie opere d’arte.
Il Sapone da barba
Pre Barba, Sapone o crema da Barba e Dopobarba possiamo riunirli tutti in unico blocco. In Italia esistono molti saponifici artigianali che offrono prodotti di grande qualità.
Dal più conosciuto Cella Milano ai non meno importanti Extrò Cosmesi, Saponificio Bignoli o Saponificio Varesino e molti altri. Realtà molto piccole ma che offrono vere e proprie eccellenze come il Saponificio Annamaria. Di quelli esteri parleremo un’altra volta.Tutti questi marchi potete trovarli sul sito www.saponedabarba.it , potrete scegliere molteplici fragranze. Dagli agrumi o menta e mentolo, usate principalmente nella stagione calda, fino alle note legnose da usare in Inverno. Non è una regola! Si sa, ognuno ha i suoi gusti! Per quando riguarda l’asciugamano non credo sia importante dedicargli troppo tempo. Sicuramente non avremo problemi a reperirlo. Bene ora siamo pronti per iniziare con la rasatura tradizionale e a sbarbarci. Prendiamoci un pò del nostro tempo e coccoliamoci un pò. Nel prossimo articolo parleremo di come utilizzare tutti gli attrezzi del mestiere. A presto!